mercoledì 24 giugno 2015

Pomeriggio alle antiche terme


Titolo: Pomeriggio alle antiche terme
Autore: Preti Cristina
Pagine: 150
Prezzo: € 14.50
Casa Editrice: 0111edizioni
Trama: Tre racconti, tre donne, tre frammenti di vita. Gli struggimenti della giovinezza, quando un invito a una festa o un saluto scambiato in biblioteca rappresentano avvenimenti di incommensurabile rilievo. La leggerezza di una relazione con un signore dalla risata sonora, che legge gli oroscopi e ha una passione smodata per le sagre paesane; niente di più consolante dopo molti anni trascorsi accanto a un intellettuale colto e polemico. L'incontro improbabile tra una matura madre di famiglia afflitta da problemi di linea e un trentenne neolaureato, pronti entrambi a lasciarsi andare a una qualche forma di pazzia.

Scarabocchio: Tre racconti di donne, non più ragazzine, che all'improvviso diventano consapevoli dell'età che passa. 

Una madre che ricorda con un pò di tristezza le difficoltà di quando era ragazza, di come un tempo i grossi problemi fossero legati ai ragazzi.
Una donna insoddisfatta del torpore relazionale ma legata a quella noia che la fa sentire protetta e amata.
Una moglie che non è soddisfatta di se stessa ma che guarda le figlie con ammirazione dimenticandosi di se stessa.

Poche pagine per ognuna di loro, poco spazio a degli spunti di riflessione potenti, poco tempo per entrare in profondità.
Mi ha sorpreso questa lettura. Inizialmente avrei potuto dirvi che era incompleta e banale ma dopo una notte di sonno, mi sono trovata a chiedermi cosa avrei fatto io al posto di queste donne. 
Non sono una donna vissuta, potrei quasi essere la figlia delle protagoniste ma ho avuto anche io la mia parte di domande, le giornate dubbiose.
Questa lettura è piena di cose che fanno pensare, un trampolino per la voglia di cambiare e rimettersi in discussione, un punto di partenza.

Come posso parlavi di questa lettura senza spoilerarvi qualcosa? Impossibile.

Se vi capita di trovarlo, leggetelo ma con il cuore aperto, perchè ci vuole un pò per entrare nello spirito.
Consigliatissimo
buzzoole code