lunedì 23 marzo 2015

La cercatrice di sogni

Titolo: La cercatrice di sogni 
Autrice: Fabiola Danese
Pagine: 234
Prezzo: €11.90
Trama: Nyx ha diciassette anni e un nome greco che ricorda la notte e i suoi misteri. Da quando ha perso i suoi genitori vive con la sorella Eris che è tutto ciò che resta della sua famiglia e delle sue radici. Il suo migliore amico, Tris, è l'unica persona al mondo a conoscere il più grande segreto di Nyx: ogni notte, quando si addormenta, lei raggiunge le anime perdute e le accompagna verso il loro destino. A stravolgere l'equilibrio della sua vita arriverà Aries, un ragazzo dai magnetici occhi verdi che la segue dappertutto e nasconde dentro di sé lati oscuri che neppure ricorda di possedere. Tra sogni e visioni, amori difficili e amicizie sull'orlo del precipizio, Fabiola Danese racconta con grande maestria il mondo onirico che vive in ognuno di noi. Perché non c'è niente che l'amore non possa sconfiggere, neppure l'incubo più devastante.

Scarabocchio: Nyx è una giovane ragazza che deve combattere con la vita. Di giorno è una comune studentessa che deve ancora combattere per superare la perdita dei genitori e di notte deve accompagnare le anime perdute al loro destino. Gli unici affetti che le sono rimasti e che la aiutano a sopravvivere, sono la sorella Eris e l'inseparabile amico Tristan. 
Tra ricordi e apatia, Nyx vive sul filo del rasoio, fino al giorno in cui sogna l'anima del Piccolo Principe e incontra Aries, un ragazzo misterioso che sembra votato a farla morire di paura. 

Se l'avessi trovato in libreria, probabilmente non l'avrei mai comprato. 
Lo so che mi ripeto spesso con questa cosa ma veramente, non riesco a non dirla. 

Mi sento delusa da questa lettura perchè l'idea era molto carina. 
All'inizio andava bene, Nyx e Eris mi piacevano come sorelle e Tris era un ragazzo assolutamente tenero. Certo, le conversazioni erano tutte un pò prive di spessore, molto artificiali ma la storia proseguiva bene. 
Poi è entrato in scena Aries e le cose sono degenerate. All'improvviso arriva lui e lei non perde quasi mai le staffe... e dire che cerca di farle venire un coccolone ogni volta e la bombarda di domande ridicole. Eppure no, lei rimane affascinata e cede ogni volta, facendo la parte della svampita (che fino a trenta secondi prima non voleva nessuno) e ad una festa, quando si ritrovano, decide di passare una notte in sua compagnia. Così, all'improvviso, senza sapere una cippa di lui. Però lei sente un legame con lui eh! 
Avrei preferito qualche approfondimento in più sul personaggio di Aires, sul suo volerla proteggere dal suo segreto inconfessabile, avrei apprezzato un mutamento migliore nei loro rapporti. Invece no, balziamo come canguri che ballano... un passo avanti e due indietro. 
Sappiamo che c'è questo segreto, sappiamo che devono riviverlo ma non sono riuscita ad entrare nella loro ansia, non ho sentito il patos. Così, quando finalmente lo scopriamo e il dramma si risolve, rimaniamo con un pugno di mosche in mano. Quasi mi sono chiesta se avessi perso delle pagine.
Verso la fine loro si allontanano e passiamo intere pagine a vedere la vita di Nyx passare, senza che faccia nulla ma alla fine, si brucia tutto, come un fiammifero. Avrei preferito meno descrizioni di quel momento e più sentimento alla fine. 

Non è un brutto libro, non faccio fatica a capire perchè piace ma sono rimasta delusa perchè mi aspettavo veramente qualcosa di molto più coinvolgente.
Se volete togliervi lo sfizio o volete regalarlo, va benissimo perchè comunque l'ho letto in un giorno ma se siete un pò come me, sappiate che non sarà una lettura particolarmente carica di emozioni avvincenti. 
buzzoole code